Jean Clapier

Luigi e Zelia Martin - Una santità per tutti i tempi

Per la prima volta in Italia la biografia dei genitori di Teresa di Lisieux scritta da Jean Clapier, dopo la loro beatificazione nel 2008. Un testo completo, ricco di particolari per conoscere una famiglia cristiana
e la sua eccezionale testimonianza.

Annalisa Bonadonna

Una pioggia di rose - Voglio cantare le tue misericordie

Un tributo di riconoscenza ad una grande amica: S. Teresa di Gesù Bambino

"Un amico fedele è una protezione potente, chi lo trova, trova un tesoro", sostiene il Siracide. In effetti, trovare amici veramente fedeli non è cosa facile, ma quando li si ha accanto si sperimenta che in essi sta il tesoro per affrontare la vita con una compagnia preziosa nella quotidianità.

Il tesoro che per l'Autrice è stata la parola e la sapienza di S. Teresa di Gesù Bambino è qui offerto a tutti coloro che si vorrebbe coinvolgere in questa preziosa amicizia, con l'intento che anche altri possano vivere facendo di ogni istante un atto d'Amore misericordioso che Dio riversa sulle debolezze umane.
 

STORIA DI UN'ANIMA - Manoscritti Autobiografici -Storia di un'anima è l'autobiografia di una ragazza di 24 anni, Teresa di Gesù Bambino (1873-1897). Apparve in duemila esemplari nel 1898, a dodici mesi esatti dalla morte. Da allora non ha più smesso di commuovere ed educare generazioni di lettori di ogni livello culturale, sociale e religioso. E' stata letta da tutti i pontefici da Pio X in avanti; è stata meditata da ferventi cristiani quali Massimiliano Kolbe e Edit Stein; è stata studiata e commentata da grandi teologi come Von Balthasar e filosofi come Guitton. Soprattutto vi hanno attinto avidamente cristiani di tutti i continenti. Infatti, tradotto nelle più importanti lingue, ma anche in quelle più dimesse e meno diffuse (finora 70!) è un imprescindibile capolavoro di letteratura spirituale.offerta Euro 7,00 + contributo spese di spedizione

LE MIE LETTERE - Una maestra di santità -

L'edizione tascabile de Le mie lettere (266 in totale) è un tentativo ambizioso e provocatorio di approfondire la spiritualità della più giovane Maestra "Dottore" della Chiesa. In esse scopriamo una profonda conoscitrice dell'animo umano e una validissima educatrice nell'orientare i suoi destinatari, e quindi anche noi, verso la scelta di vita. Teresa si è presa a cuore prima come monaca e poi come maestra delle novizie, il destino vocazionale di Leonia, Celina e della cugina Maria; ha stimolato e rafforzato con dolcezza e fermezza, la vocazione di suor Maria della Trinità ed ha riversato su Maurizio Bellière e Adolfo Roulland, suoi "fratelli" missionari, la sua ansia apostolica di "annunciare il Vangelo fino alle isole più lontane".

offerta Euro 5,00 + contributo spese di spedizione

SEGUIRE GESU' CON TERESA - La promessa espressa da Teresa, nel corso di un ritiro nel settembre 1896, si realizza: i cinque continenti accolgono le sue reliquie. Alcuni temevano pratiche misteriose, al limite della superstizione. Noi siamo sorpresi dalla dimensione di quest'avventura che è innanzitutto missionaria: è il Vangelo, la Buona Novella che viene annunciato. Si tratta di un'introduzione veloce, sotto forma di intervista indirizzata a Teresa, con la presentazione di alcuni testi. Vi abbiamo aggiunto una biografia di base per approfondire la sua conoscenza. Il nostro scopo è di mettere in contatto le persone con Teresa, con le fonti che danno accesso alla sua esperienza spirituale e con la tradizione orante che la venera.

offerta Euro 3,00 + contributo spese di spedizione

CRONACA DI UN VIAGGIO (Libro + DVD) - Nell'anno del centenario della morte di Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo (1897), la Chiesa ha celebrato il conferimento del titolo di Dottore della Chiesa alla nostra piccola sorella carmelitana scalza. Questo ha significato un viaggio dell'urna contenente le sue reliquie dal Carmelo di Lisieux (Francia), sua dimora abituale, fino alla città eterna. E così padre Antonio Sangalli della Madre di Dio, carmelitano scalzo, è diventato primo protagonista di un'avventura che ha voluto raccontare con un diario da cui estraiamo le notizie qui riportate.

offerta Euro 15,00 + contributo spese di spedizione

DUE GENITORI INCOMPARABILI - ricordo filiale della sorella di Teresa di Gesù Bambino -

Questo testo, scritto da Celina Martin, una delle cinque figlie dei coniugi Martin, riporta le testimonianze e i ricordi filiali sui genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino. Queste pagine si presentano preziose per l'intensità della testimonianza diretta e per la delicata descrizione che Celina fa delle dinamiche e dei rapporti familiari. Il libro offre così un quadro di questi due incomparabili genitori, che hanno saputo trasmettere al meglio ai loro figli l'essenza della loro fede e della vita cristiana. Nella terza parte sono pubblicate le sedici lettere che Luigi scrisse alla moglie e agli amici.

offerta Euro 9,50 + contributo spese di spedizione

FAMIGLIA MARTIN - Una scuola di santità - Questo libro raccoglie testimonianze dei e sui genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino, Zelia Guérin e Luigi Martin. Si trovano così pagine che parlano di loro, alcune parti delle loro lettere e, infine, la testimonianza del miracolo che è stato riconosciuto valido per la beatificazione. I Coniugi Martin, i genitori di Santa Teresa di Gesù bambino saranno beati! La notizia ha riempito di gioia il cuore del Carmelo teresiano. Una notizia attesa, sperata, che contribuisce a collocare il già ricco patrimonio carismatico e spirituale del Carmelo riformato nella concretezza della vita dei santi e nel fondamento naturale della loro vita di fede e nella loro esperienza cristiana: la famiglia.

offerta Euro 6,00 + contributo spese di spedizione

LETTERE FAMILIARI di Zelia Guérin Martin - Se ci domandiamo chi era Zelia Guérin Martin, madre di Santa Teresa di Gesù Bambino, allora la risposta non può che essere trovata in queste Lettere familiari che sono il piccolo e grande capolavoro di una donna e di una madre che, rubando il tempo alla sue notti, dopo la dura fatica del giorno, si china sulla pagina per annotare impressioni, eventi della famiglia, esortazioni, progetti, speranze, preghiere, con una sensibilità, un'umanità, una spiritualità vissuta che non lasciano dubbi. Sono circa duecento lettere, diligentemente raccolte dalle sue figlie e che coprono un arco di tempo tra il gennaio 1863 e il 16 agosto 1877.

offerta Euro 23,50 + contributo spese di spedizione

STORIA DI UNA FAMIGLIA di S.G. Piat - E' l'affascinante storia della famiglia Martin, cioè della famiglia di Santa Teresa di Gesù Bambino scritta dal suo biografo: il francescano S.G. Piat. Suo Padre Luigi (1823 - 1894) e sua madre Zelia Guérin-Martin (1831-1877) sono stati beatificati il 19 ottobre 2008. L'opera di Piat narra infiniti e importanti dettagli sui coniugi Luigi e Zelia e sulle figlie Maria, Paolina, Leonia (la figlia più difficile, che però poco a poco trovò la sua strada e la sua serenità interiore ed esteriore), inoltre su Celina e finalmente su Teresa, la beniamina per tutti, in particolare per il suo papà, che la chiamava Reginetta di Francia e Navarra.

offerta Euro 13,50 + contributo spese di spedizione
 

LUIGI E ZELIA - Genitori che generano santi - L'album fotografico ripercorre gli eventi fondamentali della storia di una coppia esemplare, quella dei Beati Coniugi Luigi e Zelia Martin, che hanno "meritato" di generare Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo. Luigi e Zelia sono portatori di una verità semplice, anzi semplicissima: la santità cristiana non è un mestiere per pochi. E' bensì la vocazione normale di tutti, di ogni battezzato. Ci hanno detto semplicemente che la santità ha a che fare con la moglie, con i figli, con il lavoro e con la sessualità. Il santo non è un superuomo, il santo è un uomo vero.

offerta Euro 9,00 + contributo spese di spedizione

 UNA SOLA CARNE UN SOLO SPIRITO - I Beati coniugi Martin - di G. Ricciardi - Quella di G. Ricciardi è la prima breve biografia che esce su questa coppia dopo la loro Beatificazione. Inoltre sono la prima coppia di coniugi cristiani che condividono la santità anche come famiglia e che non sono martiri. Hanno dato alla Chiesa la Patrona delle Missioni e il suo più giovane Dottore della Chiesa: Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo. Una coppia vera quella dei coniugi Luigi e Zelia Martin "pietre vive e preziose scolpite dallo Spirito", come un finissimo merletto al punto d'Alençon per la Chiesa di Dio che è in Sées e in Bayeux-Lisieux, dove vissero e morirono.

offerta Euro 16,00 + contributo spese di spedizione

SABETH (Libro + 3 DVD) - Sabeth, diminutivo di Elisabeth, è un film-documentario che cerca di attualizzare il messaggio della carmelitana di Digione, attraverso il viaggio di una giovane fidanzata che si reca al Carmelo di Digione per un ritiro e scopre il valore universale e "sponsale" della vita di Elisabetta. I tre DVD (allegati al libro) sono divisi in capitoli con un ricco menù che ne permette un ampio e facile utilizzo. I primi due contengono il documentario Sabeth che presenta l'intera parabola terrena di Laudem Gloriæ. Molte le fotografie della carmelitana e del vecchio Carmelo di Digione. Non mancano le musiche che Elisabetta ha amato e la testimonianza dell'attuale comunità di Digione-Flavignerot. Nel terzo DVD (Sabeth oggi) sono contenuti i ricordi dei fratelli Chevignard (ultimi nipoti ancora viventi di Sabeth), le riflessioni di Padre Antonio Sicari ocd, Padre Conrad De Meester ocd, l'Abbé P. M. Févotte e la genesi del documentario Sabeth secondo il regista don Massimo Manservigi.

offerta Euro 25,00 + contributo spese di spedizione