Apertura Processo Martin

Il 7 gennaio scorso, nel Salone gotico del Palazzo Arcivescovile di Valencia (Spagna), si è aperto ufficialmente il processo “Super Miro”, circa il presunto miracolo operato dai Beati Coniugi Zelia e Luigi Martin, a favore di una bambina di nome Carmen,  che oggi ha quattro anni e che è nata prematura con gravi problemi. I medici hanno riscontrato immediatamente alla neonata un’emorragia cerebrale di quarto grado che dava poche speranze, anche per un avvenire normale, qualora la piccola fosse sopravvissuta. Consigliate dalle monache di un Carmelo vicino alla città, alle quali la famiglia si era rivolta per invocare Teresa d’Avila poiché Carmen era nata il 15 ottobre, di fare una novena ai beati genitori di S. Teresa di Gesù Bambino, tutta la famiglia, nonni e fratellino compresi, invocarono non solo la salvezza da morte, ma pure la guarigione completa della bimba. Oggi, dopo quattro anni, la grazia segnalata e corredata da tutta la documentazione clinica della nascita e da esami recenti ripetuti in Spagna come in Italia, è stata scelta come “miracolo” da sottoporre alla Chiesa per un’eventuale prossima canonizzazione dei due Beati. Già sono stati ascoltati quindici testimoni, e grande è stata la gioia di Mons. Carlos Osoro Serra, Arcivescovo di Valencia, nell’accogliere questo dono di grazia nella sua diocesi. È fortemente convinto che dalla testimonianza di Zelia e Luigi ne possa venire un bene grande alla Pastorale familiare dei suoi fedeli. Chiediamo preghiere, perché tutto proceda secondo la volontà di Dio, per la sua gloria.

 

Iter della Causa
dei Beati Coniugi Luigi e Zelia Martin

VERSO GLI ALTARI: 1894-2008

1957 

22 marzo  Apertura processo Super Virtutibus di Luigi Martin (Diocesi di Bayeux).

10 ottobre  Apertura processo Super Virtutibus di Zelia Guérin (Diocesi di Séez).

1958

13 ottobre  Esumazione dei corpi di Luigi Martin e di Zelia Guérin e trasferimento in due tombe distinte dietro l’abside della basilica di Lisieux, ai piedi della Via Crucis.

1959

7 gennaio  Chiusura del processo Super Virtutibus di Zelia Guérin.

Il 21 gennaio gli atti sono consegnati alla Congregazione per le Cause dei Santi.

25 febbraio  Morte di suor Genoveffa del Volto Santo (Celina) all’età di novant’anni.

1960

12 febbraio  Chiusura del processo Super Virtutibus di Luigi Martin.

Gli atti sono consegnati alla Congregazione per le Cause dei Santi.

1971 

La procedura per la beatificazione dei coniugi Luigi e Zelia, per volere di Paolo VI, è unificata in una sola e medesima Causa.

1973 

Celebrazione del centenario della nascita di Teresa Martin.

1994

15 marzo  La Congregazione per le Cause dei Santi riconosce l’eroicità nella pratica quotidiana delle virtù di Luigi e Zelia.

26 marzo  Giovanni Paolo II firma il decreto sulla eroicità delle virtù e proclama Luigi e Zelia Martin Venerabili.

1997 

Celebrazione del centenario della morte di Teresa Martin.

19 ottobre  Giovanni Paolo II proclama Teresa Dottore della Chiesa.

2002

29 giugno  Guarigione scientificamente inspiegabile del neonato Pietro Schilirò, ottenuta per intercessione di Luigi e Zelia Martin.

2003

16 aprile  A Monza, apertura del Processo Super Miro attribuito all’intercessione dei coniugi Luigi e Zelia Martin.

10 giugno  Il Cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, chiude l’indagine canonica diocesana inerente il Processo Super Miro della guarigione di Pietro.

2008

26 maggio  Esumazione dei corpi dei coniugi Martin e trasferimento in un’unica urna nella Cripta del Santuario di Lisieux.

3 luglio  Benedetto XVI approva il miracolo della guarigione di Pietro attribuita ai Venerabili Luigi e Zelia Martin.

2008

19 ottobre  A Lisieux, Beatificazione di Luigi e Zelia Martin.

La loro memoria liturgica si celebra il 12 luglio: anniversario delle loro nozze.